La Costituzione Italiana all’articolo 41 recita:
“L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana”.
3F da sempre lavora ispirandosi ai più alti principi di Responsabilità Sociale cosciente del ruolo etico dell’impresa.
La cura per le risorse umane
Una delle più grandi ricchezze di 3F è costituita dalle persone, professionisti talentuosi che ogni giorno si impegnano per portare avanti e far crescere gli obiettivi dell’azienda con serietà e rigore. La valorizzazione dei nostri collaboratori, facendone emergere ogni qualità, il rispetto per le loro esigenze e la salvaguardia della loro salute e sicurezza sono la priorità e la base del modo di fare impresa di 3F.
Sostenibilità
In qualità di azienda operante nel settore industriale sentiamo di avere una grande responsabilità nei confronti dell’ambiente che ci impegniamo a tutelare per lasciare un mondo migliore alle generazioni future.
Quindi, oltre ad operare nel rispetto delle leggi, in conformità agli accordi e agli standard nazionali e internazionali, ai regolamenti e alle politiche nazionali, abbiamo improntato la nostra azione a principi di sostenibilità, circolarità e con una sempre maggiore attenzione all’investimento su fonti rinnovabili ed a basso impatto.
Animati da questo spirito, 3F, prima in Italia, ad inizio anni Novanta ha deciso di transitare dal modello lineare ad uno circolare per raggiungere una maggiore ecosostenibilità.
Nel 1994 infatti l’azienda ha deciso di investire su impianti a minor impatto ambientale sostituendo le vernici a solvente con vernici all’acqua riciclabili. Questa scelta, oltre ad un minor impatto nell’ambiente di lavoro, ha reso possibile, mediante la tecnologia dell’ultrafiltrazione, la realizzazione di un impianto di recupero dei residui di vernice delle cabine di verniciatura che, invece di essere smaltiti come rifiuto pericoloso, vengono riciclati per creare nuova vernice. Si abbattono quindi sia le emissioni di solventi in atmosfera che i rifiuti prodotti.
Inoltre, tra gli innumerevoli investimenti dell’azienda volti a ridurre l’impatto ambientale, 3F opera ormai da anni con due postcombustori per trattare il 100% dell’aria proveniente dai forni di appassimento delle vernici attraverso un processo di ossidazione termica ad oltre 700°C eliminando quindi qualsiasi traccia di componenti organici volativi.
Dal 2006 3F opera in ottemperanza al proprio Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001.
In ultimo temporalmente, ma non per importanza, nell’ambito del modello di sostenibilità che si vuole perseguire nel 2021 completa l’installazione di un parco fotovoltaico su entrambi i siti produttivi come un concreto aiuto all’ambiente eliminando le emissioni relative di anidride carbonica e di altre sostanze nocive tipiche della produzione di energia elettrica da fonti fossili.
La riduzione di emissioni di CO2 stimata è di oltre 320 ton/anno (dato stimato rispetto alla media di emissioni di CO2 del parco Termoelettrico Nazionale a Marzo 2020).
A livello di prodotto 3F è in grado di proporre ai propri clienti i migliori standard di sostenibilità orientati alle 3 R dell’Economia Circolare (Riduci – Riusa – Ricicla):
- RIDUCI: la gamma di prodotti in acciaio e plastica 3F permette al cliente la scelta dell’imballaggio con il minor peso disponibile sul mercato per ciascun utilizzo specifico
- RIUSA: tutti i prodotti di 3F sono idonei alla raccolta e alla preparazione al riutilizzo operato da aziende specializzate del settore (Rigeneratori). In Italia la gran parte di queste società è rappresentata dall’Associazione FIRI (https://www.associazionefiri.it)
-
RICICLA: tutti i prodotti di 3F sono facilmente riciclabili perché realizzati con singola materia prima (Acciaio o Polietilene ad Alta Densità). In Italia i consorzi del Sistema CONAI (www.conai.org) garantiscono i massimi tassi di riciclo dei singoli prodotti. 3F per i propri prodotti è associata ai consorzi:
RICREA (www.consorzioricrea.org) per il riciclo dell’acciaio
COREPLA (www.corepla.it) per il riciclo della plastica
RILEGNO (www.rilegno.it) per il riciclo del legno
Ma non ci fermiamo qui. Siamo certi che la salvaguardia del nostro pianeta abbia inizio da un’educazione realmente consapevole. Per questo ci impegniamo a incontrare i giovani nelle scuole per illustrare loro come una produzione su ampia scala possa prevedere il riciclo dei materiali ed impiegare processi di trasformazione rispettosi dell’ambiente.